FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Quarto Potere
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Quarto Potere   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Quarto Potere
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Messaggi: 2077
Da: ge (GE)
Inviato: 31-07-2002 14:08  
Anche das e mattia eh ? , mica sono frocio .
_________________
La carne è grassa, lo spirito è lieto.

  Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 31-07-2002 14:13  
quote:
In data 2002-07-31 14:06, DrCalamaro scrive:
Non dubitare mai più del calamaro Mallory !
e sopratutto non scusarti , boccaccia .
Niente , mi pareva di aver sentito/letto qualcosa , non mi ricordo appunto , rispetto non solo alla traduzione , come ha puntualmente sottolineato seanma , ma riguardo al significato che wells attribuiva , proprio grammaticamente al nome , poi storpiato in Italiano , al di la del significato simbolico del ricordo , ma può darsi che il calamaro abbia fatto una delle sue proverbiali estrapolazioni memoriali.
Mallory , scrivi proprio bene , sei brava .





Ma Calamaro...
che fai...
la lusinga elegante del Calamaro mi colpisce sulle labbra con un tentacolo...
ora ogni volta che parlerò...sentirò il dolore........

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-07-2002 14:22  
L'interpretazione di Rosebud non me la ricordo anche se ricordo che c'era qualcosa del genere.
Quello che posso dire e che Wells, con un formidabile espediente narrativo fa in modo che i personaggi del film non riescono a capire cosa significasse quella parola pronunciata da Kane morente: "Rosebud" (voce rauca e strascicata) mentre il loro significato è chiaro al pubblico grazie a quelle sequenze iniziali .
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
skyjuice

Reg.: 28 Mag 2002
Messaggi: 339
Da: ge (GE)
Inviato: 31-07-2002 14:29  
Anch'io adoro quarto potere, ogni volta che ne sento parlare mi viene voglia di rivederlo.
La cosa che mi affascina di più di questo film, è la assoluta "consapevolezza" del regista. Non solo padronanza tecnica (mostruosa), ma anche capacità di esprimere una coerente ed amara visione della vita davvero straordinaria. Un'opera di una presunzione assoluta. Di una cupezza abbagliante. Un'opera che potrebbe essere il punto culminante di una carriera, che invece è partorita da un venticinquenne, davvero infernale...
..anch'io mi associo ai salamelecchi..siete tutti molto interessanti..

_________________

  Visualizza il profilo di skyjuice  Invia un messaggio privato a skyjuice    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-07-2002 14:31  
quote:
In data 2002-07-31 14:29, skyjuice scrive:
Di una cupezza abbagliante.




Una definizione originale ed appropriata.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 31-07-2002 14:33  
vi prego..continuate...
torno stasera...
grazie a tutti voi...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Rivole

Reg.: 02 Lug 2002
Messaggi: 729
Da: Londra (es)
Inviato: 01-08-2002 03:27  
quote:
In data 2002-07-31 13:16, DrCalamaro scrive:
Ringraziamenti dal calamaro per le belle parole . Ma rosabella.....questo nome , questa traduzione , avevo letto qualcosa in proposito ma non ricordo......




caro calamaro, ricordi più che bene, qualcosa sotto c'è.
per quello che ne so io ci sono due versioni diverse della storia che mantengono comunque la stessa sostanza.
per alcuni "rosebud" non era altro che il "nickname" che Welles aveva dato al clitoride di Rita Hayworth quando erano sposati. Pare che anche Gore Vidal lo avesse personalmente sentito utilizzare questo nomingolo. data l'autorevolezza della testimonianza la cosa sembrerebbe probabile.
ma in "the battle over citizen kane" e in "RKO 281" si racconta una storia diversa che pare essere più attendibile anche perchè citata praticamente da tutti.
qui si dice che William Randolph Hearst avesse tentato di distruggere il film e il suo regista perchè, oltre ad essere infuriato per la trasposizione fatta di lui in chiave cinematografica, non poteva sopportare che Welles avesse reso pubblico l'affettuoso soprannome con cui il milionario era solito riferirsi alle parti intime della sua amante, Marion Davies.
per una certa precisione filologica bisognerebbe aggiungere una cosa: visto che la Hayworth e Welles sono stati sposati dal '43 al '48 e che "citizen kane" è del '41, la prima versione della storia sembra davvero poco credibile. è possibile che Welles usasse "rosebud" per riferirsi ad una parte dei genitali della moglie, e la cosa potrebbe avere a che fare con Kane, ma in questo caso sarebbe il soprannome a derivare dal film e non il contrario.


[ Questo messaggio è stato modificato da: rivole il 01-08-2002 alle 05:51 ]

  Visualizza il profilo di Rivole  Invia un messaggio privato a Rivole    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-08-2002 12:46  
Tecnicamente il film è ricco di novità ed artefizi.
Ad es., x enfatizzare il potere di Kane, le maggior parte delle riprese del personaggio vengono con la camera posta in basso , addirittura, in alcune scene Wells ricorse all'espediente di abbassare il soffitto della scenografia al fine di ingigantire la presenza di Kane.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Messaggi: 2077
Da: ge (GE)
Inviato: 01-08-2002 12:50  
quote:
In data 2002-08-01 03:27, Rivole scrive:
quote:
In data 2002-07-31 13:16, DrCalamaro scrive:
Ringraziamenti dal calamaro per le belle parole . Ma rosabella.....questo nome , questa traduzione , avevo letto qualcosa in proposito ma non ricordo......




caro calamaro, ricordi più che bene, qualcosa sotto c'è.
per quello che ne so io ci sono due versioni diverse della storia che mantengono comunque la stessa sostanza.
per alcuni "rosebud" non era altro che il "nickname" che Welles aveva dato al clitoride di Rita Hayworth quando erano sposati. Pare che anche Gore Vidal lo avesse personalmente sentito utilizzare questo nomingolo. data l'autorevolezza della testimonianza la cosa sembrerebbe probabile.
ma in "the battle over citizen kane" e in "RKO 281" si racconta una storia diversa che pare essere più attendibile anche perchè citata praticamente da tutti.
qui si dice che William Randolph Hearst avesse tentato di distruggere il film e il suo regista perchè, oltre ad essere infuriato per la trasposizione fatta di lui in chiave cinematografica, non poteva sopportare che Welles avesse reso pubblico l'affettuoso soprannome con cui il milionario era solito riferirsi alle parti intime della sua amante, Marion Davies.
per una certa precisione filologica bisognerebbe aggiungere una cosa: visto che la Hayworth e Welles sono stati sposati dal '43 al '48 e che "citizen kane" è del '41, la prima versione della storia sembra davvero poco credibile. è possibile che Welles usasse "rosebud" per riferirsi ad una parte dei genitali della moglie, e la cosa potrebbe avere a che fare con Kane, ma in questo caso sarebbe il soprannome a derivare dal film e non il contrario.


[ Questo messaggio è stato modificato da: rivole il 01-08-2002 alle 05:51 ]


Caro rivole ,
anche il calamaro direbbe la seconda , ma cosa avrà pensato la davies nel vedere associato il proprio clitoride ad una slitta ? sono una che la dà via facile ? C'è forse l'insulto oltre che la derisione pubblica sua e del milionario ? Welles è veramente infernale , tetraorgasmico .

_________________
La carne è grassa, lo spirito è lieto.

  Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
skyjuice

Reg.: 28 Mag 2002
Messaggi: 339
Da: ge (GE)
Inviato: 01-08-2002 14:27  
quote:
In data 2002-08-01 12:46, OneDas scrive:
Tecnicamente il film è ricco di novità ed artefizi.
Ad es., x enfatizzare il potere di Kane, le maggior parte delle riprese del personaggio vengono con la camera posta in basso , addirittura, in alcune scene Wells ricorse all'espediente di abbassare il soffitto della scenografia al fine di ingigantire la presenza di Kane.



c'è quella immagine famosissima del comizio elettorale in cui Kane sul pulpito è inquadrato dal basso con dietro la sua enorme immagine ritratta su un manifesto a simboleggiare l'ambiguità del personaggio, contemporaneamente piccolo e grande.
_________________

  Visualizza il profilo di skyjuice  Invia un messaggio privato a skyjuice    Rispondi riportando il messaggio originario
deNewm

Reg.: 10 Feb 2003
Messaggi: 133
Da: trieste (UD)
Inviato: 10-02-2003 14:03  
salve a tutti..ieri ho visto colpevolmente in ritardo e x la prima volta quarto potere il film da molti considerato il meglio prodotto dal cinema..il film di welles m'ha colpito e entusiasmato sia x la vicenda di "charlie" sia pensando all'anno di uscita del film(41?) nn vedo l'ora di rivederlo poichè causa di amici burini e casinari ho perso alcuni istanti di questo capolavoro..ad esempio m'e sfuggito il significato vero all'interno del film di rosabella-rosebud..mi potreste delucidare in merito?
_________________

  Visualizza il profilo di deNewm  Invia un messaggio privato a deNewm    Rispondi riportando il messaggio originario
Matenks

Reg.: 25 Gen 2003
Messaggi: 686
Da: Acqui Terme (AL)
Inviato: 10-02-2003 14:07  
Alla fine Rosebud era la slitta con cui Kane giocava da piccolo prima di venire a conoscenza di possedere un giorno quella gigantesca somma e diventare proprietario di quel giornale.....il significato era che l'unica cosa che rimpiangeva Kane, o almeno credo, era quella slitta, perchè durante i momenti passati con quell'oggetto si sentiva veramente felice. La morale dovrebbe essere che i soldi, la popolarità e il successo non rendono la vita migliore e rendono felici, ma sono in realtà i piccoli momenti come quello che ti rimangono impressi e ti rendono veramente felice. O almeno è così che l'ho capita io.
_________________
«Proprio non penso a quel che succederà quando sarò morto, o se mi ricorderanno. Proprio non ci penso affatto... Riguarda loro. Quando sarò morto, a chi importerà? A me, no di certo...».
FREDDIE MERCURY

  Visualizza il profilo di Matenks  Invia un messaggio privato a Matenks      Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 10-02-2003 15:26  
E comunque è un film soppravalutato
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
kary83

Reg.: 05 Lug 2002
Messaggi: 130
Da: BONATE SOPRA (BG)
Inviato: 10-02-2003 21:05  
quote:
In data 2003-02-10 15:26, AwArdZ scrive:
E comunque è un film soppravalutato




Secondo me non è per niente sopravvalutato, è veramente un capolavoro. Prova a guardarlo con attanzione e forse cambierai idea.
ciao
_________________
"Parlano, parlano di libertà, ma quando vedono un individuo veramente libero, allora ne hanno paura".

  Visualizza il profilo di kary83  Invia un messaggio privato a kary83  Email kary83  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 10-02-2003 22:12  
quote:
In data 2003-02-10 15:26, AwArdZ scrive:
E comunque è un film soppravalutato




come soprevvalutato???? ha delle trovate stilistiche che alcuni anche oggi se le sognano!!!!!
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127225 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: